Direzione lavori

Le attività di direzione dei lavori sono disciplinate dal recente Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.  49 del 7 marzo 2018: Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione».

Il Direttore dei Lavori è quella figura che, su incarico del Committente, verifica la conformità dell’opera al progetto, comprese le sue eventuali varianti, alle pattuizioni contrattuali.

L’attività di tipo amministrativo-giuridico, che si concretizza nei capitolati e nei contratti, presuppone la conoscenza di nozioni di diritto e di giurisprudenza, e delle numerose leggi, norme e regolamenti che coinvolgono l’Architettura e l’Ingegneria.

Il direttore dei lavori, oltre a quelli che può disporre autonomamente, esegue, altresì, tutti i controlli e le prove previsti dalle vigenti norme nazionali ed europee, dal Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione e dal capitolato speciale d’appalto.

Le competenze professionali della Teknaprojet srl, fanno sì che l’attività di Direzione dei Lavori viene svolta con attenzione alla qualità dell’esecuzione delle opere, nel rispetto del D.M. n.  49 del 7 marzo 2018.

Direzione dei lavori

Nell’ambito della Direzione dei Lavori tutte le attività sono espletate con il massimo della attenzione e scrupolosità oltre quanto stabilito per norma di legge.

In particolare l’attività prevede di:

  • controllare che i lavori siano eseguiti a regola d’arte secondo i canoni della tecnica delle costruzioni;
  • controllare che i lavori siano eseguiti in totale conformità al progetto ed alle condizioni del contratto;
  • procedere all’accettazione dei materiali forniti dall’appaltatore, i quali devono essere rispondenti alle prescrizioni del contratto ed all’esigenza di non pregiudicare la qualità e funzionalità dell’opera.